• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2019/2020
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Sostenibilità:
     

Programmi a.a. 2016/17 - CLM in Politiche e Management per il Welfare
PEPRO16 - Pedagogia professionale
CFU: 9.0 Settore: M-PED/01 Tipo attività: B - Caratterizzante
Anno corso: 1 Ciclo: S2 - Secondo Semestre Sede: CHIETI
Docente : prof. Franco Blezza
Email: franco.blezza@unich.it
Numero telefonico di servizio 0871.3556578
Lo studio è ubicato al III piano III dente

Tipo Copertura: A1 - Compito didattico istituzionale docenti I e II fascia Data Inizio attività: 01/03/2017 Data Fine attività: 31/05/2017


Lingua insegnamento
Italiano


Contenuti
Il programma si articola in un “modulo generale professionale” e in un “modulo di approfondimento tematico”.

MGP - MODULO GENERALE PROFESSIONALE (4 CFU)
Titolo: La pedagogia professionale e il suo esercizio, studio di casi

La pedagogia professionale: che cos’è, di che cosa si occupa, quali strumenti impiega, quali strumenti offre alla cultura e all’esercizio professionale dell’assistente sociale anche ai livelli più elevati.
L’esercizio professionale specificamente pedagogico, presentato anche attraverso 1 serie di casi esemplari effettivamente trattati.

MAT – MODULO D’APPROFONDIMENTO TEMATICO (5 CFU)
Titolo: Socialità, sessualità e psicanalisi nel Novecento

Le aberrazioni sessuali – La sessualità infantile, trascuratezza del fattore – Le trasformazioni della pubertà
Il romanzo, problemi della psiche, della famiglia, della società del Novecento


Testi di riferimento
MGP
Franco Blezza: Che cos’è la pedagogia professionale – L’arte dell’aiuto pedagogico. Ilmiolibrio Gruppo Editoriale L’Espresso, Roma 2015. ordinabile on line o presso le librerie La Feltrinelli, anche in versione E-book.
Franco Blezza: L’arte della parola che aiuta – Casi trattati di pedagogia professionale. Ilmiolibrio Gruppo Editoriale L’Espresso, Roma 2015. ordinabile on line o presso le librerie La Feltrinelli, anche in versione E-book.

MAT
Sigmund Freud: Tre saggi sulla sessualità (1905). In qualsiasi edizione cartacea anche economica o supereconomica, oppure di pubblico dominio in rete in formato pdf e in altri formati.
Italo Svevo: La coscienza di Zeno (1923). In qualsiasi versione anche economica, o nell’Opera Omnia ( Newton Compton. Roma) oppure di pubblico dominio in rete in formato pdf e in altri formati.


Obiettivi formativi
La Pedagogia professionale costituisce una branca della Pedagogia generale, una branca di fondazione recente per un sapere e una professione antica. Lo scopo del modulo istituzionale del corso è fornire un componente organico della formazione dell’Assistente Sociale, come per ogni professionista intellettuale dei massimi livelli, attraverso un inquadramento teorico e generale, una metodologia, un complesso di tecniche, strumenti concettuali ed operativi, un lessico specifico, e soprattutto una ricca e diversificata casistica clinica pedagogica nonché un’esemplificazione ad ampio spettro e di piena fruibilità. Si tratta di un componente la cui necessità sociale è crescente da decenni, una necessità circa la quale è crescente la consapevolezza: anche per questo è necessario che la formazione in materia sia particolarmente curata sul piano della specificità e su quello del rigore.
Il Novecento “secolo breve” o comunque terminato da decenni, può essere ripensato con il dovuto distacco in modo da consentirci di individuare le radici prossime di tutta una serie di problemi con i quali dobbiamo fare in conti anche oggi nella vita professionale come nella vita di tutti i giorni. Il fondatore della Psicanalisi da un lato, e un grade scrittore dall’altro, ci offrono problemi ed elementi in abbondanza a questo specifico fine, proprio della Pedagogia Professionale.


Prerequisiti
Il corso è accessibile con la cultura del corso di laurea triennale dell’Assistente Sociale, comprensiva di basi adeguate di Pedagogia sociale. In mancanza di queste ultime, si può indicare la consultazione del volume di F. Blezza La Pedagogia sociale (Liguori, Napoli 2010), che si trova anche come E-book.
Metodi didattici
Almeno 54 ore di attività didattica complessiva, cui si potranno alternare o giustapporre attività seminariali, laboratoriali, discussioni e simulazioni in aula con specifico riguardo all’applicativa, sui testi indicati, sulle particolare tematiche, anche eventualmente con discussioni di casi portati dagli studenti. Si prevede altresì la visione di alcuni Film, in particolare le due sceneggiature televisive e forse anche altri filmati sul romanzo, compatibilmente con la frequenza da parte degli studenti alle lezioni e con il tempo disponibile, e conseguente discussione. Il tutto nell’ottica specifica del futuro esercizio professionale.


Altre informazioni
Il programma non cambia per gli studenti non frequentanti, anche se la frequenza comporta evidenti benefici, soprattutto considerata la particolare disciplina e il suo tenore di applicatività.
Il docente raccomanda vivamente l’uso della posta elettronica a chi non possa contattarlo in presenza.
Ulteriori informazioni ed elementi verranno forniti od indicati durante le lezioni del corso.


Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge attraverso una prova scritta su questionario a domande aperte, che contempla sia questioni generali, procedurali, tecniche e metodologiche sia questioni applicative e trattamento di casi studiati o di problematiche poste ed affrontate a lezione e nei testi. L’obiettivo di fondo è accettare la presenza e la dimestichezza della competenza necessaria per l’esercizio professionale dell’Assistente Sociale con adeguate strumentalità pedagogiche.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram