• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano. 
  • Testi di riferimento:
    - Merlo G. (2014), La programmazione sociale. Principi, metodi e strumenti, Carocci, Roma (capitoli 1, 4, 7, 9, 10, 11).
    - Palumbo M. (2002), Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare, FrancoAngeli, Milano (capitoli I-II-III-VI).
    - De Ambrogio U., Dessi C., Ghetti V. (2013), Progettare e valutare nel sociale, Carocci Faber, Roma (capitoli 1, 2, 4, 5, 6, 8).
    - Si richiede la conoscenza della Legge 328/2000 e della legge costituzionale 3/2001. 
  • Obiettivi formativi:
    Gli obiettivi di apprendimento sono: acquisire, comprendere e saper utilizzare i modelli e i metodi della pianificazione, della progettazione e della valutazione sociale; conoscere i principali metodi e strumenti di analisi sociologica applicati all’ambito del servizio sociale; conoscere i modelli, i metodi e i processi relativi alla progettazione di interventi e servizi in ambito sociale.

    Risultati di apprendimento attesi sono: acquisire conoscenze, competenze e capacità per definire e coordinare programmi, progetti e processi di valutazione nell’ambito dei servizi e degli interventi sociali e socio-sanitari; effettuare valutazioni quantitative e qualitative degli interventi, dei servizi e delle politiche sociali; applicare le conoscenze e le tecniche alla valutazione sociale dei servizi. 
  • Prerequisiti:
    Non sono richieste conoscenze e abilità specifiche e non sono previsti vincoli di propedeuticità. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali. Utilizzo eventuale di slides. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale relativo al programma svolto dal docente sugli argomenti dei testi previsti e trattati durante le lezioni. 
  • Sostenibilità:
     

Il corso descrive e spiega i modelli della pianificazione, programmazione, progettazione e valutazione sociale negli sviluppi storici e nell’attuale assetto del welfare italiano.
L’insegnamento verte sui concetti di base relativi alla pianificazione, programmazione e progettazione sociale. Vengono presentati i vari modelli, la metodologia, i metodi della programmazione e della progettazione sociale e i vari passaggi del processo di programmazione e di progettazione delle politiche, degli interventi e dei servizi sociali e socio-sanitari.
L’analisi prosegue con la presentazione dei concetti, dei modelli e dei metodi della valutazione sociale con riferimento alla valutazione delle politiche, dei programmi, dei progetti e degli interventi nell’area sociale e socio-sanitaria.

1) Piani, programmi e progetti nella costruzione del welfare.
2) Modelli e metodi della pianificazione e programmazione sociale.
3) Il ciclo della programmazione.
4) Gli strumenti della programmazione sociale.
5) Definizioni, approcci, metodi e dimensioni della valutazione sociale
6) Politiche pubbliche e tipi di valutazione sociale
7) La progettazione sociale: approcci, metodi e tecniche
8) La valutazione sociale di progetti e interventi sociali: approcci, metodologia e strumenti.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram