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Tecniche di gestione dei servizi

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Dati insegnamento


Lingua Insegnamento:
Italiano 
Testi di riferimento:
1. Rossi P., L’organizzazione dei servizi socioassistenziali, Carocci, Roma, 2015
2. Pavolini E. Ranci C., Le politiche di welfare, il Mulino, Bologna 2015
3. De Ambrogio U., Guidetti C., La coprogettazione. La partnership tra pubblico e terzo settore, Carocci, Roma, 2016 
Obiettivi formativi:
L’insegnamento di Tecniche di Gestione dei Servizi aderisce al profilo professionale del Corso di Laurea, presentando un’articolazione tematica dei suoi argomenti finalizzata all’acquisizione di conoscenze specifiche nell’ambito dell’organizzazione e gestione di persone, enti e istituzioni del sistema di Welfare, tali da fornire allo Studente conoscenze disciplinari sui modelli, le teorie e gli strumenti scientifici di analisi della morfogenesi e strutturazione delle diverse tipologie di organizzazioni presenti nel regime di Welfare pubblico-privato, costruite in risposta ai nuovi modelli di relazione tra cittadini, istituzioni politiche e mercato sociale dei servizi.

Risultati di apprendimento attesi:

Conoscenza e capacità di comprensione – Lo Studente conseguirà una conoscenza professionalizzante della sociologia delle organizzazioni, della metodologia della programmazione sociale e della cultura del Servizio Sociale e delle organizzazioni del sistema di Welfare, applicando tale conoscenza nella dimensione teorico-operativa del welfare e nella realizzazione di interventi e servizi in campo sociale.

Autonomia di giudizio – Sulle tematiche del corso, lo Studente dovrà acquisire modalità e competenze comunicative adeguate alla comprensione e trasmissione del sapere sociale relativo alle organizzazioni sociosanitarie e agli strumenti di intervento nel sistema dei servizi alla persona.

Abilità comunicative – Le abilità comunicative saranno acquisite dallo Studente utilizzando una terminologia ed un linguaggio disciplinare e scientifico atti a rappresentare le abilità e conoscenze apprese nel corso delle lezioni, in particolare nel contesto degli ambiti di organizzazione, gestione ed erogazione dei servizi alla persona.

Capacità di apprendimento – Il programma prevede di riuscire a fornire allo Studente una capacità di analisi critica evoluta rispetto alle conoscenze già acquisite, anche in senso scientifico per l’auto-apprendimento riflessivo, declinando tutti i possibili aspetti disciplinari nell’ottica di una compiuta consapevolezza cognitiva. 
Prerequisiti:
Il corso consentirà anche agli studenti che non hanno maturato specifiche conoscenze relative alla disciplina, di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non è prevista nessuna propedeuticità. 
Metodi didattici:
L'insegnamento prevede 36 ore di lezione frontale, suddivise in 3 lezioni settimanali da 2 ore.
L’organizzazione del corso prevede la strutturazione delle lezioni in moduli tematici relativi agli argomenti delle lezioni, incentrate su lezioni frontali, approfondimenti tematici su richiesta degli studenti, esercitazioni o seminari con esperti o convegni sulle tematiche del corso, utilizzo di materiali didattici (slides e/o filmati) anche a distanza, mediante piattaforma e-learning per consentire una più ampia partecipazione degli Studenti alle iniziative didattiche del Docente nel contesto del corso di studio. La frequenza, sebbene non sia obbligatoria, è vivamente consigliata. 
Modalità di verifica dell'apprendimento:
Verifica: Esame orale, effettuato attraverso domande inerenti il programma didattico svolto dal Docente in aula e gli argomenti dei testi in esso previsti e trattati durante le lezioni.
Valutazione: voti espressi in trentesimi. 
Altre Informazioni:
All’inizio delle lezioni, gli studenti frequentanti riceveranno la bibliografia di riferimento, comprensiva di saggi, contributi in volumi, documenti reperibili su siti istituzionali e di centri di ricerca. 

Il corso intende offrire, sotto il profilo teorico e metodologico, argomenti relativi all’ambito strategico della organizzazione, gestione e offerta dei servizi alla persona, rimarcandone la particolare natura e funzione sociale nel contesto più ampio del processo di costituzione di aziende pubbliche e private. A tale scopo, verranno individuate le matrici fondazionali e le dinamiche morfogenetiche di tali strutture, con l’opportuno rilievo delle dimensioni operative ed esecutive dei servizi socioassitenziali, fino a raggiungere la regolazione degli accessi e le prassi oggettive di legittimazione professionale, in special modo quelle relative alle autorizzazioni e all’accreditamento, intese come completamento formale e sostanziale del sistema di welfare comunitario e partecipato tra pubblico e terzo settore.
Inoltre, il ciclo di lezioni intende presentare in forma didatticamente agevole le più recenti tendenze nazionali ed internazionali sulla ricerca scientifica in tema di programmazione sociale, valutazione e partecipazione, oltre ad offrire una riflessione sulla attuale evoluzione del sistema di welfare in prospettiva italiana ed europea.


Articolazione sistematica delle principali modellistiche morfogenetiche che hanno dato luogo a prassi operative e ad innovazione sociale nelle istituzioni del sistema del Welfare locale, atti a fronteggiare i rischi e le situazioni di disagio tipiche delle diverse fasce sociali e aree di integrazione sociosanitaria, anche in rapporto alle dinamiche del mutamento sociale e conseguentemente, delle politiche di tutela.
In particolare, il Corso presenterà agli Studenti le seguenti argomentazioni: 1. Il processo di strutturazione delle istituzioni e delle aziende sociosanitarie 2. Modelli relazionali di definizione delle organizzazioni socioassistenziali 3. Tipologie di internalizzazione ed esternalizzazione dei servizi 4. Livelli di accesso e profili di utenza 5. Individuazione delle principali modalità di riconoscimento e legittimazione 6. Sviluppi della progettazione e organizzazione dei servizi in reti territoriali e istituzionali innovative.