• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Il corso si svolgerà in lingua italiana. Potrebbero eventualmente essere programmati lezioni, interventi e seminari in una lingua dell’unione europea, previo circostanziato avviso e relativa comunicazione da parte del Docente responsabile della disciplina. 
  • Testi di riferimento:
    All’inizio del corso, gli Studenti riceveranno una bibliografia aggiornata di riferimento per l’esame di idoneità, oltre alle indica-zioni generali, ove opportuno, per partecipare alle iniziative formative che richiedano iscrizione e/o registrazione online su piattaforme didattiche. 
  • Obiettivi formativi:
    In aderenza al profilo professionale del Corso di Laurea, vengono proposte diverse tipologie di attività didattiche, quali lezioni e/o seminari, tenuti da docenti ed esperti a vario titolo (accademico, professionale e istituzionale) provenienti principalmente dai settori strategici della sociologia, del welfare e del servizio sociale, nella piena condivisione degli obiettivi generali del corso, con l’intento di articolare un panorama multidimensionale di riferimento delle attività proposte, al fine di restituire l’ampiezza delle relative visioni e impostazioni, opportunità e prospettive di impiego nel mondo del lavoro.
    Al termine del corso, lo Studente avrà acquisito una circostanziata formazione operativa sulle funzioni, sulle attività e compe-tenze, sulle dinamiche di evoluzione identitaria e professionale dell’esperto di servizio sociale nelle sue articolazioni applicative, in particolare sui servizi e interventi attuati nel sistema di welfare a livello locale e territoriale, come pure a livello nazionale sui quadri normativi e istituzionali dell’integrazione sociosanitaria.

    CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
    - ha una conoscenza professionalizzante delle figure professionali, del contesto organizzativo e lavorativo, della metodologia e delle tecniche utilizzate nel Welfare in generale e nel Servizio Sociale professionale in particolare;
    - possiede un’ampia conoscenza teorica della modellizzazione, progettazione e valutazione dei contesti e interventi sociali e soiosanitari a livello professionale, gestionale e istituzionale;
    - distingue le diverse aree e ambiti di azione delle politiche sociali secondo le aree e figure professionali coinvolte nella risposta ai bisogni della persona, della comunità e del territorio.

    AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    - sa collegare adeguatamente le specifiche problematiche sociali alle relative modalità di risposta dei vari profili professionali;
    - interpreta autonomamente il rapporto tra istituzioni, organizzazioni e modalità di intervento di volta in volta applicate
    - confronta le conoscenze acquisite con gli approcci più recenti, orientando e aggiornando il quadro complessivo del sistema di Welfare e del Servizio Sociale professionale;
    - effettua autonome e ponderate considerazioni generali e specifiche sugli argomenti del corso, mostrando di saperli collega-re in modo interdisciplinare.

    ABILITÀ COMUNICATIVE
    - Utilizza il linguaggio disciplinare del welfare e delle politiche sociali in relazione alle attività, argomenti e questioni sollevate;
    - Esprime concetti elaborati sui temi del corso ed effettua riflessioni personali in modo congruo e appropriato rispetto a quanto appreso. 
  • Prerequisiti:
    Il corso consentirà il raggiungimento degli obiettivi formativi indicati anche agli Studenti che non hanno maturato specifiche conoscenze relative alla disciplina. Non è prevista alcuna propedeuticità. 
  • Metodi didattici:
    Il corso prevede un ciclo di lezioni frontali e/o seminari tenuti da docenti ed esperti professionisti, della durata di 30 ore complessive, distribuite nel corso del semestre (2/3 lezioni settimanali di almeno 2 ore). La didattica verrà offerta attraverso lezioni frontali, seminari didattici con la parecipazione di docenti ed esperti professionisti, utilizzo di slides e altri materiali didattici scientifici e bibliografici di approfondimento, anche su piattaforme e-learning messe a disposizione dall’Ateneo e/o dal Docente. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Trattandosi di attività formativa di sola frequenza, il cui risultato è espresso in una valutazione di idoneità, la verifica dell'appren-dimento verrà effettuata mediante colloquio orale, supportato da una relazione scritta sui contenuti dell’intero ciclo di seminari frequentati dallo Studente. Tale relazione dovrà essere consegnata direttamente al Docente della disciplina, oppure inviata allo stesso tramite l'Ufficio Didattico del DEA (II piano, III dente della palazzina ex Facoltà di Lettere) una settimana prima di ogni appello per l’esame di idoneità. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    All’inizio delle lezioni, gli Studenti riceveranno il programma ufficiale del corso e la bibliografia di riferimento. Tutte le informa-zioni inerenti il corso, le dispense, le slides, i materiali di supporto e tutte le comunicazioni avverranno attraverso:
    1. la pagina degli avvisi di Ateneo www.unich.it;
    2. la piattaforma e-learning messa a disposizione del Docente e/o dall’Ateneo.
    Gli Studenti del Programma Erasmus sono invitati a contattare il Docente della disciplina per concordare il programma di stu-dio. 

Il corso è finalizzato ad offire agli Studenti un’ampia panoramica di profili, competenze e sviluppi nei settori e delle attività tipi-che del sistema di welfare pubblico-privato e del servizio sociale professionale, dalla prospettiva dei possibili contesti di intera-zione e coinvolgimento della figura dell’Assistente Sociale nel mondo del lavoro, con la proposta di un’articolata selezione di attività ed interventi seminariali di natura teorico-empirica per la costruzione e rappresentazione adeguata delle diverse opzio-ni occupazionali e aree di interesse da parte del professionista dell’aiuto per il lavoro sociale.

Il corso è finalizzato ad offire agli Studenti un’ampia panoramica di profili, competenze e sviluppi nei settori e delle attività tipi-che del sistema di welfare pubblico-privato e del servizio sociale professionale, dalla prospettiva dei possibili contesti di intera-zione e coinvolgimento della figura dell’Assistente Sociale nel mondo del lavoro, con la proposta di un’articolata selezione di attività ed interventi seminariali di natura teorico-empirica per la costruzione e rappresentazione adeguata delle diverse opzio-ni occupazionali e aree di interesse da parte del professionista dell’aiuto per il lavoro sociale.
In aderenza al profilo professionale del Corso di Laurea, viene proposta l’offerta di diverse tipologie di attività didattiche, quali lezioni e/o seminari, tenuti da docenti ed esperti a vario titolo (accademico, professionale e istituzionale) provenienti princi-palmente dai settori strategici della sociologia, del welfare e del servizio sociale, nella piena condivisione degli obiettivi gene-rali, con l’intento di articolare un panorama multidimensionale di riferimento delle attività proposte, al fine di restituire l’ampiezza delle relative visioni e impostazioni, opportunità e prospettive di impiego nel mondo del lavoro.
Al termine del corso, lo Studente avrà acquisito una circostanziata formazione operativa sulle funzioni, sulle attività e compe-tenze, sulle dinamiche di evoluzione identitaria e professionale dell’esperto di servizio sociale nelle sue articolazioni applicati-ve, in particolare sui servizi e interventi attuati nel sistema di welfare a livello locale e territoriale, come pure a livello nazionale sui quadri normativi e istituzionali dell’integrazione sociosanitaria.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram