• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Lingua francese 
  • Testi di riferimento:
    Grammatica consigliata:

    • BIDAUD Françoise, Grammaire du français pour italophones, Torino, UTET (consigliato anche il corrispondente eserciziario: Exercices de grammaire française pour italophones, Torino, UTET).

    oppure

    qualsiasi grammatica contrastiva di livello B1-B2 già in possesso

    Dizionari consigliati:
    • Monolingue: LE PETIT ROBERT, PETIT LAROUSSE
    • Bilingue: GARZANTI, ZANICHELLI, DIF HACHETTE-PARAVIA, ZANICHELLI

    Dizionari di specialità per l’approfondimento del lessico:
    • Le Dictionnaire des Sciences sociales, Jean François Dortier, Editions Sciences Humaines, 2013
    oppure
    Dictionnaire pratique du Travail Sociale, di Laurent Ott, Stéphane Rullac, Dunod, 2015.

    • Brani a lezione tratti dalla Revue Française de Sociologie, Revue Française de service sociale, Les politiques sociales, International Labour Organization (in francese), dalla rivista Antropologie et Santé e da altre riviste e siti specializzati (indicati dal docente)

    Ulteriore materiale, risorse e siti utili per l’approfondimento degli aspetti socio-culturali e di attualità verranno indicati dal docente durante il corso 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza delle strutture grammaticali e morfosintattiche del francese e di approfondire le tematiche di tipo socio-culturale della lingua e della società francese attinente al loro corso di studi. L’obiettivo formativo globale del corso è lo sviluppo della consapevolezza nell’uso della lingua per un’adeguata competenza comunicativa e riflessione metalinguistica.
    Al termine dell’attività didattica lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
    • Riconoscere i modi e i tempi verbali, grazie agli esercizi svolti in aula
    • Conoscere il funzionamento del testo come costruzione linguistica e saper leggere, analizzare, sintetizzare i testi e gli studi scientifici afferenti al corso di studi
    • Esprimersi in lingua francese attraverso l’uso di un lessico specialistico proprio della disciplina sociologica
    • Comprendere la complessità di una domanda e/o questione, saper elaborare e organizzare la propria risposta in termini linguistici corretti e chiari 
  • Metodi didattici:
    Il corso consta di 18 ore di lezioni frontali. Privilegia la discussione in lingua francese e l’interazione con il docente. Le lezioni frontali prevedono l’approfondimento delle tematiche oggetto di studio mediante l’utilizzo di mezzi audiovideo, Internet, la lettura di articoli di stampa e di riviste specializzate on-line nonché momenti dedicati agli esercizi morfo-sintattici, di fonetica, di ascolto e di traduzione. Durante le lezioni ci saranno momenti dedicati alle esercitazioni in cui ci si aspetta che gli studenti partecipino attivamente attraverso la discussione critica di saggi, articoli e testi per acquisire un vocabolario tecnico e costruire la conoscenza delle grandi questioni che muovono la società francofona. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Gli studenti dovranno sostenere un esame orale sulla base sia dei testi indicati dal docente e dei contenuti trattati durante le lezioni.
    L’esame si articola in un accertamento della lingua: (lettura, traduzione e breve conversazione su brani, articoli e contenuti di argomento sociologico in lingua francese) e qualche domanda sulla parte culturale.

    La valutazione è espressa in termini di idoneità o non idoneità. I criteri di valutazione importanti ai fini dell’idoneità sono i seguenti:
    • Correttezza dell’esposizione e della pronuncia
    • Padronanza delle strutture sintattiche e del corretto uso dei verbi, degli accordi e delle forme perifrastiche
    • Chiarezza della presentazione orale che permetta di comprendere in modo chiaro e conciso gli aspetti principali dell’argomento e denoti una capacità di rielaborazione critica
    • Adeguatezza e pertinenza delle risposte fornite alle domande del docente 
  • Sostenibilità:
     

Il programma mira allo sviluppo della conoscenza pratica della lingua francese attraverso lo studio delle strutture linguistiche, del lessico e del vocabolario francese. Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo di una metodologia di analisi a partire da documenti scritti e orali di argomento sociologico, socioeconomico e culturale.
Risorse per l’analisi dei testi:
• Lettura e analisi critica e testuale di brani, articoli, riviste e ricerche in lingua (Analyse du texte sociologique)
• Rielaborazione e riassunto di articoli scientifici (Rédiger le résumé de l’article scientifique de science sociale)
• Dettato
• Analisi linguistico-traduttologica di brani tratti da testate giornalistiche, riviste online e blog francesi.
L’approfondimento grammaticale verrà condotto anche attraverso l’ausilio di esercitazioni grammaticali e di ascolto e sarà di supporto alla conoscenza della parte culturale e sociologica, all’analisi di documenti scritti ed audiovisivi per comprendere il testo nelle sue varie componenti morfologiche, sintattiche e fraseologiche ed esercitare la pronuncia. Gli argomenti grammaticali affrontati saranno individuati direttamente nei testi oggetto di analisi al fine di analizzare come la grammatica agisce in contesto e fornire agli studenti gli strumenti per leggere, comprendere e tradurre il materiale fornito.

Contenuti grammaticali:
• Fonetica e fonemi dell’Alfabeto fonetico internazionale
• Lessico e Vocabolario
• Morfologia e Sintassi
• Grammatica: gli articoli e i pronomi personali (tonici, soggetto e complemento), gli articoli partitivi, gli aggettivi e i pronomi, i pronomi en e y, differenza tra c'est / Il est / Il y a, le preposizioni, la coniugazione dei tre gruppi (tutti i tempi verbali), i verbi impersonali, i tre gallicismi, l’accordo del participio passato, i pronomi possessivi, dimostrativi, relativi, i pronomi complemento COD e COI e tonici, la forma negativa nelle sue specificità, la forma interrogativa, le preposizioni e le locuzioni di tempo, i comparativi e superlativi, le costruzioni con i verbi di opinione, gli articolatori del discorso e i connettori logici, la forma passiva, la frase complessa.

• Pratica dei contenuti e “contrôle continu” (verranno svolte esercitazioni allo scopo di monitorare e garantire la comprensione degli argomenti svolti e valutare l’apprendimento progressivo)
La trattazione degli argomenti grammaticali sarà effettuata in parallelo alla trattazione di argomenti inerenti il corso di studi in modo da sensibilizzare gli studenti alla riflessione sugli aspetti socio-culturali della lingua e del lavoro sociale. La parte culturale del corso verterà sulla riflessione e comprensione del contesto culturale e sociale della Francia contemporanea e dei paesi francofoni per poter identificare, analizzare e interrogare i contesti sociali e comprendere le sfide attuali.
Verranno fornite le basi concettuali e introduttive relative a:
• Elementi di Cultura e Società francese con particolare riferimento a: la Francophonie, l’État Providence, le système de santé, le travail social attraverso materiale fornito dal docente (materiale didattico on-line)

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram