SCHEDA SINTETICA
ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA
Gli sbocchi professionali sono previsti nei servizi sociali e sanitari, in pubbliche amministrazioni, in strutture, servizi e dipartimenti e aree di complessità nel contesto delle politiche sociali, nel privato sociale e nelle altre realtà del Terzo Settore.
In tali ambiti, il laureato in Politiche e Management per il Welfare ricopre ruoli manageriali direttivi, di coordinamento e gestionali delle attività di ricerca e lavoro sociale, in un’ottica di integrazione tra politiche, ruoli formativi, organizzativi e di supporto ai decision makers.
Le competenze associate alla funzione riguardano:
Il CdS Magistrale in Politiche e Management per il Welfare consente l’accesso alle prove degli Esami di Stato per l’abilitazione e la relativa iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali Sez. A per il pieno esercizio dell’attività professionale pubblica e privata dell’Assistente Sociale Specialista.
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
Requisiti curriculari
Sono ammessi all'iscrizione al corso di studio magistrale in Politiche e Management per il Welfare (LM-87) tutti i titolari di una laurea triennale in Servizio Sociale (L-39), ovvero di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Inoltre potranno iscriversi al Corso di studio magistrale in Politiche e Management per il Welfare (LM-87) i titolari di qualsiasi laurea triennale o titolo equipollente straniero, che siano in possesso di 30 cfu complessivi in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari (SSD): SPS/07, SPS/08, SPS/09, SECS-P/07, SECS-S/01, SECS-S/05, SECS-S/06, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PED/01, M-DEA/01, IUS/09, IUS/17, IUS/10, SPS/02, SPS/03, SPS/04, SPS/06, SECS-P/02, SECS-P/10, con un minimo di un terzo di cfu nei settori sociologici in quanto professionalizzanti per la tipologia degli studi, e i restanti cfu negli altri settori.
Adeguata preparazione personale
In riferimento alla verifica dell'adeguatezza della preparazione personale dei candidati, l'ammissione al corso di studio in Politiche e Management per il Welfare (LM-87), è subordinata alla valutazione tramite colloquio di una Commissione nominata dal Consiglio di Dipartimento.
Qualora la Commissione ritenga sufficiente il livello delle conoscenze e competenze del laureato, esprime un giudizio di idoneità che consente l'iscrizione.
Sono esonerati dal colloquio i laureati che abbiano riportato una votazione almeno pari ad una soglia minima per assicurare il possesso dei requisiti e della preparazione richiesti. Tale soglia minima viene fissata in voti 80/110.
Ove il livello curriculare e di conoscenza del candidato, pur ritenuto idoneo dalla Commissione, venga comunque ritenuto bisognevole di ulteriori approfondimenti, la Commissione predetta può consentire l'iscrizione indirizzando il candidato all’approfondimento di specifiche discipline curricolari.
Per tutto quanto non previsto nel presente articolo, si rinvia alla normativa vigente e al Regolamento Didattico di CdS e di Ateneo.
Il biennio del Corso di Studio Magistrale in Politiche e Management per il Welfare si articola seguendo un percorso formativo che trova il suo focus nelle discipline sociologiche e di servizio sociale, individuate nello studio dei metodi di ricerca, progettazione, programmazione, valutazione per il management e pianificazione sociale.
Il Corso è rivolto alla formazione di assistenti sociali specialisti, perseguita attraverso la strutturazione e l'offerta di un percorso formativo, teorico ed applicativo, in grado di integrare i profili sociologico, economico, giuridico, pedagogico. Il percorso risulta orientato all'acquisizione di elevate capacità di analisi e di interpretazione dei fenomeni sociali rilevanti per il welfare, ai fini della pianificazione, progettazione, organizzazione, gestione manageriale e valutazione dei servizi sociali e sociosanitari, nel contesto di interventi, servizi e politiche sociali.
Oltre alle lezioni teoriche, alle esercitazioni e ai tirocini formativi presso Enti pubblici, aziende private for-profit e civil society organizations, sono previste ulteriori conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.
INSEGNAMENTO
DOCENTE
CFU
|
---|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
Un insegnamento a scelta tra:
3
3
|
INSEGNAMENTO
DOCENTE
CFU
|
---|
12
|
9
|
10
|
5
|
18
|
6
|
I colloqui one-to-one consentono di pianificare una call online per avere un colloquio personalizzato con i docenti del corso di studio di tuo interesse, al fine di acquisire ulteriori informazioni utili ad orientare la tua scelta (in corso di attivazione).
Il calendario dei webinar destinati alla presentazione dell'offerta formativa 2021/2022 dei Corsi di Studio e agli incontri laboratoriali aventi ad oggetto le discipline di base del corso di studio sarà pubblicato nei prossimi giorni unitamente al form per prenotare la tua partecipazione.
Lo sportello online offre un supporto a distanza ai futuri studenti sulle modalità di accesso e di iscrizione al corso (in corso di attivazione).
Via dei Vestini 31 - 66100 Chieti Scalo (CH)
Segreteria Studenti
segr.sociali@unich.it
Telefono: +39 0871 3555834 - 200 - 822 - 216
Presidente del Corso di Studio:
Prof. Vincenzo Corsi
vincenzo.corsi@unich.it
Referente Orientamento Area Sociale:
Prof. Francesco Ferzetti
francesco.ferzetti@unich.it
Responsabile AD INTERIM
miriam.trubiani@unich.it
Telefono: +39 0871 3555876 - 6991
Segreteria Corso di Laurea - Per informazioni
didattica.ss@unich.it
Telefono: +39 085 4537787 - +39 0871 3556396
Orario: 9 - 15:30 (dal lunedì al venerdì)
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693