Il programma mira allo sviluppo della conoscenza pratica della lingua francese attraverso lo studio delle strutture linguistiche, del lessico e del vocabolario francese. Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo di una metodologia di analisi a partire da documenti scritti e orali di argomento sociologico, socioeconomico e culturale.
Risorse per l’analisi dei testi:
• Lettura e analisi critica e testuale di brani, articoli, riviste e ricerche in lingua (Analyse du texte sociologique)
• Rielaborazione e riassunto di articoli scientifici (Rédiger le résumé de l’article scientifique de science sociale)
• Dettato
• Analisi linguistico-traduttologica di brani tratti da testate giornalistiche, riviste online e blog francesi.
L’approfondimento grammaticale verrà condotto anche attraverso l’ausilio di esercitazioni grammaticali e di ascolto e sarà di supporto alla conoscenza della parte culturale e sociologica, all’analisi di documenti scritti ed audiovisivi per comprendere il testo nelle sue varie componenti morfologiche, sintattiche e fraseologiche ed esercitare la pronuncia. Gli argomenti grammaticali affrontati saranno individuati direttamente nei testi oggetto di analisi al fine di analizzare come la grammatica agisce in contesto e fornire agli studenti gli strumenti per leggere, comprendere e tradurre il materiale fornito.
Contenuti grammaticali:
• Fonetica e fonemi dell’Alfabeto fonetico internazionale
• Lessico e Vocabolario
• Morfologia e Sintassi
• Grammatica: gli articoli e i pronomi personali (tonici, soggetto e complemento), gli articoli partitivi, gli aggettivi e i pronomi, i pronomi en e y, differenza tra c'est / Il est / Il y a, le preposizioni, la coniugazione dei tre gruppi (tutti i tempi verbali), i verbi impersonali, i tre gallicismi, l’accordo del participio passato, i pronomi possessivi, dimostrativi, relativi, i pronomi complemento COD e COI e tonici, la forma negativa nelle sue specificità, la forma interrogativa, le preposizioni e le locuzioni di tempo, i comparativi e superlativi, le costruzioni con i verbi di opinione, gli articolatori del discorso e i connettori logici, la forma passiva, la frase complessa.
• Pratica dei contenuti e “contrôle continu” (verranno svolte esercitazioni allo scopo di monitorare e garantire la comprensione degli argomenti svolti e valutare l’apprendimento progressivo)
La trattazione degli argomenti grammaticali sarà effettuata in parallelo alla trattazione di argomenti inerenti il corso di studi in modo da sensibilizzare gli studenti alla riflessione sugli aspetti socio-culturali della lingua e del lavoro sociale. La parte culturale del corso verterà sulla riflessione e comprensione del contesto culturale e sociale della Francia contemporanea e dei paesi francofoni per poter identificare, analizzare e interrogare i contesti sociali e comprendere le sfide attuali.
Verranno fornite le basi concettuali e introduttive relative a:
• Elementi di Cultura e Società francese con particolare riferimento a: la Francophonie, l’État Providence, le système de santé, le travail social attraverso materiale fornito dal docente (materiale didattico on-line)
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693