Il corso si propone di fornire un quadro teorico ed empirico sui principali metodi e strumenti della progettazione educativa all'interno dei diversi servizi territoriali quali:
- competenza progettuale;
- progettazione educativa;
- Analisi dei contesti e dei bisogni educativi a livello territoriale e sociale e principi di sostenibilità;
intenzionalità educativa;
- normative di riferimento;
- progettazione nell'ottica del lifelong learning;
- Il lavoro di rete;
- dimensione etica nell'attività di progettazione;
- servizi di aiuto nei diversi contesti sociali e con i diversi attori sociali: strada, scuola, territorio, anziani, minori, donne, marginalità, inclusione sociale, disabilità, carcere, etc.;
- lavoro educativo in ambito socio-sanitario.
- Sviluppo della competenza progettuale;
- le dimensioni della progettualità;
- analisi dei contesti;
- intenzionalità e progettualità pedagogica;
- analisi del territorio;
- studio dei modelli e degli orientamenti progettuali;
- principi di sostenibilità del progetto;
- analisi dei bisogni educativi;
- progettazione partecipata e lavoro di rete;
- pedagogia e programmazione politica;
- valutazione degli obiettivi e degli esiti della progettazione;
- progettare nell'emergenza sociale;
- Luoghi, contesti e attori della progettazione educativa: minori, donne, anziani, immigrati, disabilità, carcere etc.;
- progettazione di una rete di servizi;
- il lavoro educativo nei servizi socio-sanitari e nell'ambito penitenziario.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693