Il corso si propone di fornire un quadro teorico ed empirico sui principali metodi e strumenti della progettazione educativa all'interno dei diversi servizi territoriali quali:
- competenza progettuale;
- progettazione educativa;
- Analisi dei contesti e dei bisogni educativi a livello territoriale e sociale e principi di sostenibilità;
intenzionalità educativa;
- normative di riferimento;
- progettazione nell'ottica del lifelong learning;
- Il lavoro di rete;
- dimensione etica nell'attività di progettazione;
- servizi di aiuto nei diversi contesti sociali e con i diversi attori sociali: strada, scuola, territorio, anziani, minori, donne, marginalità, inclusione sociale, disabilità, etc.;
- lavoro educativo in ambito socio-sanitario.
- Povertà educativa.
- Educazione estetica.
- Viaggio di formazione.
Cenni generali di pedagogia sociale:
- territorio educante e obiettivi della pedagogia sociale;
- educazione scolastica, diffusa ed extrascolastica;
- descolarizzazione;
- educazione permanente;
- animazione;
- educazione di strada;
- aree educative di intervento: promozione, prevenzione e riabilitazione.
- lavoro educativo e sviluppo di comunità.
Sviluppo della competenza progettuale:
- La progettazione educativa territoriale;
- le dimensioni della progettualità;
- analisi dei contesti;
- intenzionalità e progettualità pedagogica;
- analisi del territorio;
- studio dei modelli e degli orientamenti progettuali;
- principi di sostenibilità del progetto;
- analisi dei bisogni educativi;
- progettazione partecipata e lavoro di rete;
- pedagogia e programmazione politica;
- amministrazione delle risorse economiche e rapporto costo/beneficio, efficacia/efficienza;
- valutazione degli obiettivi e degli esiti della progettazione;
- progettare nell'emergenza sociale;
- Luoghi, contesti e attori della progettazione educativa: minori, donne, anziani, immigrati, disabilità, etc.;
- progettazione di una rete di servizi;
- il lavoro educativo nei servizi socio-sanitari;
- pedagogia del benessere e della salute;
- competenze educative degli operatori socio-sanitari e approcci metodologici.
- La povertà educativa in un'ottica multidisciplinare.
- L'educazione estetica: dal viaggio di formazione all'educazione al bello.
- Viaggio di formazione.
Metodi di ricerca educativa:
- questionario;
- intervista;
- intervista narrativa;
- intervista ermeneutica.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693