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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    - G. Di Francesco, Strumenti per la ricerca sociale, 1998.

    Ai fini dell'esame il docente si riserva di sostituire, modificare o integrare alcuni contenuti del corso e di fornire ulteriori i indicazioni bibliografiche anche durante le lezioni, ampliando le opportunità di scelta da parte degli studenti.

    Per eventuali approfondimenti personali, non ai fini degli esami, si consigliano inoltre i seguenti testi:
    - de Lillo A., Arosio L., Sarti S., Terraneo M., Zoboli S. (a cura di), Metodi e tecniche della ricerca sociale. Manuale d’uso per l’indagine quantitativa, Pearson Italia, Torino-Milano, 2011.
    - de Lillo A. (a cura di), Il mondo della ricerca qualitativa, UTET università, Torino, 2010.
    - Gobo G., Descrivere il mondo: teoria e pratica del metodo etnografico in sociologia, Carocci, Roma, 2001.
    - Guala C., Metodi della ricerca sociale. La storia, le tecniche, gli indicatori, Carocci, Roma, 2000.
    - Semi G., L'osservazione partecipante. Una guida pratica, il Mulino, Bologna, 2010.
    - Babbie Earl, Ricerca sociale, Apogeo, Milano, 2010. 
  • Obiettivi formativi:
    Acquisizione delle basi logiche e procedurali del disegno della ricerca e acquisizione delle tecniche principali della ricerca sociale.
    Si ritiene che gli studenti possano acquisire capacità di base nell'elaborazione di una ricerca sociale. 
  • Prerequisiti:
    Nessuna propedeuticità. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali.
    Eventuale utilizzo di slides e/o filmati.

    Il modulo potrà essere opportunamente integrato da interventi seminariali ei approfondimento, con la partecipazione di studiosi ed esperti. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale.

    Modalita' di verifica dell'apprendimento:
    L'apprendimento sarà verificato attraverso un esame orale. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.

    Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti.

    Valutazione:
    Voto Finale

    Il docente si riserva di utilizzare la modalità di verifica attraverso prove scritte. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Il corso potrà prevedere delle esercitazioni pratiche sul campo. 

Logica dell'indagine scientifica. Il disegno della ricerca. Fonti. Progettazione e traduzione operativa delle ipotesi. Gli strumenti e le tecniche qualitative e quantitative di raccolta dati: fonti statistiche, interviste, questionari, storie di vita, osservazione diretta e partecipante, gruppi focus, scale di atteggiamento, Delphi, CATI, CAWI, ecc. Tecniche sociometriche e di analisi dei gruppi. Gli strumenti e le tecniche di analisi dei dati. Eventuali esercitazioni sul campo.

Logica dell'indagine scientifica. Il disegno della ricerca. Fonti. Progettazione e traduzione operativa delle ipotesi. Gli strumenti e le tecniche qualitative e quantitative di raccolta dati: fonti statistiche, interviste, questionari, storie di vita, osservazione diretta e partecipante, gruppi focus, scale di atteggiamento, Delphi, CATI, CAWI, ecc. Tecniche sociometriche e di analisi dei gruppi. Gli strumenti e le tecniche di analisi dei dati. Eventuali esercitazioni sul campo.

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