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  • Lingua Insegnamento:
    italiano 
  • Testi di riferimento:
    • G. Jones, Organizzazione. Teoria, progettazione, cambiamento, Egea, 2012, Cap. 10, 11, 13
    • G. Rebora, “Il cambiamento organizzativo”, in Organizzazione Aziendale. Teorie e strumenti per l’analisi e la progettazione. Carocci, 1998
    • A. Tanese “Il cambiamento organizzativo nelle amministrazioni pubbliche: un approccio strategico”, in M. Meneguzzo, D. Cepiku, E. Di Filippo Managerialità, innovazione e governance nella Pubblica Amministrazione, Aracne, Roma, 2006
    • A. Tanese “Chi governa? Storia della ASL di Avellana-Sulpiano” (caso didattico)
    • A. Tanese “L’Agenzia Regionale di Protezione Ambientale” (caso didattico) 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di approfondire le dinamiche del cambiamento nelle organizzazioni, al fine di consentire agli studenti di comprendere spinte e resistenze al cambiamento e leve e strumenti di gestione dei processi di apprendimento e sviluppo organizzativo, sia attraverso modelli teorici di riferimento che l’analisi di casi aziendali. 
  • Prerequisiti:
    nessuno 
  • Metodi didattici:
    • Lezioni frontali.
    • Esercitazioni.
    • Studio di casi 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    esame orale 
  • Sostenibilità:
     

• Introduzione al corso.
• Le organizzazioni tra ricerca di stabilità e necessità di cambiamento
• Tipi e forme di cambiamento organizzativo
• Il ciclo di vita delle organizzazioni
• Una chiave di lettura per il cambiamento organizzativo
• Caso Arpa
• Innovazione e imprenditorialità nelle organizzazioni
• Caso Avellana-Sulpiano
• Il cambiamento organizzativo come processo di apprendimento collettivo
• Approcci e leve per la gestione del cambiamento organizzativo

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di approfondire le dinamiche del cambiamento nelle organizzazioni, al fine di consentire agli studenti di comprendere spinte e resistenze al cambiamento e leve e strumenti di gestione dei processi di apprendimento e sviluppo organizzativo, sia attraverso modelli teorici di riferimento che l’analisi di casi aziendali.

PROGRAMMA
• Introduzione al corso.
• Le organizzazioni tra ricerca di stabilità e necessità di cambiamento
• Tipi e forme di cambiamento organizzativo
• Il ciclo di vita delle organizzazioni
• Una chiave di lettura per il cambiamento organizzativo
• Caso Arpa
• Innovazione e imprenditorialità nelle organizzazioni
• Caso Avellana-Sulpiano
• Il cambiamento organizzativo come processo di apprendimento collettivo
• Approcci e leve per la gestione del cambiamento organizzativo

PREREQUISITI
Nessuno

ORGANIZZAZIONE della DIDATTICA
• Lezioni frontali.
• Esercitazioni.
• Studio di casi

METODI DI VALUTAZIONE
• Esame orale

TESTI DI RIFERIMENTO
• G. Jones, Organizzazione. Teoria, progettazione, cambiamento, Egea, 2012, Cap. 10, 11, 13
• G. Rebora, “Il cambiamento organizzativo”, in Organizzazione Aziendale. Teorie e strumenti per l’analisi e la progettazione. Carocci, 1998
• A. Tanese “Il cambiamento organizzativo nelle amministrazioni pubbliche: un approccio strategico”, in M. Meneguzzo, D. Cepiku, E. Di Filippo Managerialità, innovazione e governance nella Pubblica Amministrazione, Aracne, Roma, 2006
• A. Tanese “Chi governa? Storia della ASL di Avellana-Sulpiano” (caso didattico)
• A. Tanese “L’Agenzia Regionale di Protezione Ambientale” (caso didattico)

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