• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Per la preparazione all’esame di idoneità si consigliano i seguenti due testi.

    1) Conoscenze per l'inserimento nel mondo del lavoro
    Gabriele Di Francesco (a cura di), in preparazione.

    2) Il tossicodipendente in doppia diagnosi
    Luigi Brandi, CeRIS, 2017

    Per eventuali sostituzioni e per approfondimenti si consigliano inoltre i seguenti testi:

    Delle Donne B., Delle Donne M., Di Pentima L., Facioni C., Fraire M., Capire la statistica. Metodi e indici statistici in ambito sociale sanitario economico, Liguori editore, Napoli, 2019;

    Pedaccini Floris P. e Mostardi G., Scrivere per ottenere. Manuale di scrittura funzionale, Centro di documentazione giornalistica, Roma, 2018.

    Il welfare di prossimità. Partecipazione attiva, inclusione sociale e comunità
    Francesco Messia, Chiara Venturelli (a cura di), Erickson, 2015.

    Inclusione sociale e disabilità. Linee guida per l'autovalutazione della capacità inclusiva dei servizi Roberto Medeghini, Giuseppe Vadalà, Walter Fornasa, Angelo Nuzzo, Erickson, 2013.

    Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza
    Roberto Medeghini, Simona D'Alessio, Angelo Marra, Giuseppe Vadalà, Enrico Valtellina,
    Erickson, 2013.

    Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali
    Matteo Lancini, , Erickson, 2015.

    Lavorare con le famiglie nelle comunità per minori
    Giammatteo Secchi, Erickson, 2015.

    L'etica in pratica nel servizio sociale. Casi e commenti in prospettiva internazionale
    Sarah Banks, Kirsten Nøhr (a cura di), Erickson, 2014.

    Etica e salute. Sguardi etici sulla pratica e sull’organizzazione sanitaria
    Vincenzo Alastra (a cura di), Erickson, 2014.

    Ai fini dell'esame il docente si riserva di sostituire, modificare o integrare alcuni contenuti del corso e di fornire ulteriori i indicazioni bibliografiche anche durante le lezioni, ampliando le opportunità di scelta da parte degli studenti. 
  • Obiettivi formativi:
    Il principale obiettivo formativo del corso è quello di fornire agli studenti una più ampia e approfondita conoscenza del monto del lavoro, specie nei settori propri del Servizio Sociale professionale e dei settori con cui necessariamente il futuro assistente sociale dovrà relazionarsi.
    Le competenze attese sono sostanzialmente la formazione di una capacità consapevole delle opzioni occupazionali e delle diverse aree di interesse del mondo del lavoro. 
  • Prerequisiti:
    Nessuna propedeuticità. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali e seminari di esperti. Eventuale utilizzo di slides o filmati e/o ogni altro mezzo audiovisivo tecnologicamente avanzato. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Essendo attività formativa di sola frequenza, il cui risultato è espresso in valutazioni di idoneità, la verifica dell'apprendimento verrà effettuata meditante colloquio, supportata da una relazione scritta sui contenuti di tutto il ciclo dei seminari frequentati.
    La Relazione, potrà essere consegnata direttamente al Responsabile didattico negli orari di ricevimento o prima dell'esame o fatta pervenire allo stesso tramite l'Ufficio Didattico del DEA (2° piano - 3° dente di Lettere) una settimana prima di ogni appello per l’esame di idoneità.
    Si dà corso comunque ad un esame sotto forma di colloquio orale. 
  • Altre Informazioni:
    Agli Studenti è richiesta la frequenza ai seminari organizzati nell'arco dell'anno.
    Ogni seminario professionalizzante può corrispondere a 0,50 CFU.
    È richiesta la firma di presenza in ogni seminario.
    Sono previsti almeno n. 12 seminari.
    Sui seminari previsti è consentita l’assenza del 25% (es. 3 seminari su 12). 

Il corso, attraverso lezioni e seminari tenuti da esperti nei settori di riferimento del Servizio Sociale, vuole fornire ulteriori conoscenze utili per il mondo del lavoro. Sono previsti almeno n. 12 seminari relativi alle aree del Sociale che si svilupperanno per tutto l'arco dell'anno accademico.

Come si fa una tesi di laurea.
Lezioni/seminari professionalizzanti e di orientamento al lavoro.
Vari seminari tenuti da esperti nel corso dell'anno accademico di riferimento.
Partecipazione a convegni.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram