• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Inglese – Italiano 
  • Testi di riferimento:
    .Piccioli I., A World of Care, Editrice San Marco, Bergamo, 2017.
    Per le esercitazioni: Marengo M.., Brush up your English, Agorà Edizioni scolastiche, Voll. 1 e 2, Torino, 2011 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di sviluppare in modo integrato le abilità ricettive e produttive, nella fattispecie l’ascolto e comprensione orale e scritta, l’abilità, nel parlato, di utilizzare la lingua straniera in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, infine la capacità di riflessione a livello morfo-sintattico, semantico-comunicativo. 
  • Prerequisiti:
    Le competenze di livello B1 (framework europeo delle lingue), nella fattispecie
    essere in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che si affrontano normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Sapersela cavare in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sapere produrre testi semplici e coerenti su argomenti che siano familiari o siano di proprio interesse. essere in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti. 
  • Metodi didattici:
    lezioni frontali, interattive basate su approcci sia induttivi sia deduttivi. Cooperative learning, learning by discovery, learning by doing 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica sommativa, in coerenza con gli obiettivi di apprendimento su declinati sarà effettuata prediligendo la modalità scritta. Verranno utilizzate all’uopo prove strutturate, atte a testare il possesso delle abilità di comprensione del testo scritto e di conoscenza delle principali strutture della lingua, corrispondenti al livello B2 di riferimento. Ciascuna prova sarà valutata in ventesimi o trentesimi, attribuendo un valore ad ogni singolo item corretto. Risulterà idoneo il candidato che avrà totalizzato almeno 6/12 oppure 18/30 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    ORGANIZZAZIONE della DIDATTICA
    18 ore di lezioni frontali e interattive comprendenti anche esercitazioni e 51 di studio individuale 

Al fine di rendere l’insegnamento della lingua inglese disciplina trasversale alle altre presenti nel curriculum di studi del Corso di Laurea in Politiche e Management per il Welfare nell’ottica della interdisciplinarietà, verranno presi in considerazione, anche ai fini dell’esame, i seguenti moduli costitutivi del testo indicato nella sezione “Testi di riferimento”. In particolare:
CONTEMPORARY SOCIETY (module 5, pp. 156-191):
- Multiculturalism
- Enhancing diversity
- Changing families
-Future workspaces
-Environment and sustainability
- Globalisation
-Technology and new lifestyle
revision and practice: How to make a graph, the newspaper article. Grammar revision: I verbi modali; i tempi verbali (SPT, PPT, FT, PPT, PT) la sintassi della frase; comparativi e superlativi
SOCIAL ISSUES (module 6, pp. 194-264)
-World poverty
- Urban poverty
- Hunger and starvation
- Homelessness
- Unemployment
- Violence and crime
- Social exclusion
- Treaties, Conventions and Declarations
revision and practice: How to write a CV; The job interview. Grammar revision: i tipi di futuro; il periodo ipotetico di I,II e III tipo
PROFESSIONALS OF THE SOCIAL SECTOR (module 7, pp. 235-264)
- Working in the social sector
- Social workers
- Early years care
- Youth workers
- Carers for the elderly
- Domiciliary assistants
- Team Managers and Supervisors
- Volunteers

Al fine di rendere l’insegnamento della lingua inglese disciplina trasversale alle altre presenti nel curriculum di studi del Corso di Laurea in Politiche e Management per il Welfare nell’ottica della interdisciplinarietà, verranno presi in considerazione, anche ai fini dell’esame, i seguenti moduli costitutivi del testo indicato nella sezione “Testi di riferimento”. In particolare:
CONTEMPORARY SOCIETY (module 5, pp. 156-191):
- Multiculturalism
- Enhancing diversity
- Changing families
-Future workspaces
-Environment and sustainability
- Globalisation
-Technology and new lifestyle
revision and practice: How to make a graph, the newspaper article. Grammar revision: I verbi modali; i tempi verbali (SPT, PPT, FT, PPT, PT) la sintassi della frase; comparativi e superlativi
SOCIAL ISSUES (module 6, pp. 194-264)
-World poverty
- Urban poverty
- Hunger and starvation
- Homelessness
- Unemployment
- Violence and crime
- Social exclusion
- Treaties, Conventions and Declarations
revision and practice: How to write a CV; The job interview. Grammar revision: i tipi di futuro; il periodo ipotetico di I,II e III tipo
PROFESSIONALS OF THE SOCIAL SECTOR (module 7, pp. 235-264)
- Working in the social sector
- Social workers
- Early years care
- Youth workers
- Carers for the elderly
- Domiciliary assistants
- Team Managers and Supervisors
- Volunteers

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram