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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    1. M. Ricciardi, Communico. Linguaggi, immagini, algoritmi, Tab Edizioni, Roma, 2021.

    2. AGIA (Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza), La tutela dei minorenni nel mondo della comunicazione, 2017 (Pdf. reperibile sulla Piattaforma E-Learning e sul sito dell'Autorità). 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso propone la conoscenza della comunicazione sociale come
    processo che caratterizza tutta una società e non solo le attività destinate
    alle campagne - funzionali e simboliche - di responsabilizzazione,
    sensibilizzazione e promozione sociale. Queste, infatti, non costituiscono
    che un settore della comunicazione tanto delle istituzioni pubbliche
    (come previsto dalla legge) quanto delle istituzioni private for profit e not
    for profit. Tutta la comunicazione operante è intrinsecamente sociale;
    anche senza averne la vocazione, è sociale negli effetti e nelle
    conseguenze. La comunicazione è un processo impegnativo di attenzione
    relazionale: si realizza concretamente solo come reiterata scelta di valore
    di una estesa consapevolezza etica di tutto un sistema sociale. In
    particolare, in uno Stato di democrazia pluralista (suffragio universale,
    segretezza e libertà di voto, elezioni periodiche, pluripartitismo, principio
    di tolleranza del dissenso) la comunicazione sociale è un processo
    fondamentale di alimentazione, veicolazione e tutela di valori pubblici
    storici come l’interesse generale e il diritto alla verità e alla completezza
    dell’informazione. Essa può intervenire come comunicazione tra la
    molteplicità di interessi, idee, valori di gruppi sociali presenti nel sistemaPaese perché ciascuno abbia effettivamente garantita la propria
    esistenza, la possibilità di libero sviluppo e di essere riconosciuto
    dall’interesse generale perseguito.
    Conoscenza e capacità di comprensione.
    Alla fine del corso, lo Studente dovrà conoscere le istituzioni di
    comunicazione sociale di rilevanza pubblica, quindi:
    - i principi, i valori, le regole che hanno civilizzato e civilizzano (o non
    civilizzano) la comunicazione sociale (sistema delle norme sulla
    comunicazione);
    - le condizioni, le strutture, i comportamenti che si sono dimostrati e si
    dimostrano concordanti (o non concordanti) con i suddetti principi, valori
    e regole (sistema dell’azione della comunicazione operante);
    - il controllo sulla comunicazione sociale (sistema delle sanzioni) nel
    senso di come, e se, garantisce la comunicazione in quanto
    indispensabile alla società per non smembrarsi e per raccordarsi come
    interesse generale.
    Autonomia di giudizio
    Alla fine del corso lo Studente dovrà saper riconoscere la comunicazione
    sociale secondo due accezioni:
    - come complesso dei flussi di informazione che attraversano tipicamente
    una società contemporanea e che contribuiscono all’emersione di una
    sfera pubblica (o interesse generale);
    - come scelta di valore di ogni comunicazione, fondata sulla
    consapevolezza e interdipendenza etica di tutte le dimensioni di un
    sistema sociale (dimensione istituzionale, politica, economica, culturale,
    civile).
    Abilità comunicative
    Alla fine del corso lo Studente dovrà saper utilizzare il linguaggio
    sociologico della comunicazione. 
  • Prerequisiti:
    Non sono richieste conoscenze e abilità specifiche e non sono previsti
    vincoli di propedeuticità. 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento si articola in 36 ore di lezione in Aula. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'apprendimento sarà verificato attraverso un esame orale. Il punteggio
    va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 - 21
    sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con
    lode eccellente.
    Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non
    frequentanti. 
  • Sostenibilità:
    No. 
  • Altre Informazioni:
    Per informazioni inerenti il corso si può fare riferimento anche alla
    Piattaforma E-Learning. 

Comunicazione come processo operante di veicolazione di contenuti e
significati di attenzione relazionale e responsabilità sociale di Stato,
Mercato e Terzo settore.

- Sistema normativo della comunicazione sociale rintracciabile nei
documenti relativi a:
Dichiarazioni universali, Carte costituzionali, Leggi, Direttive nazionali e
internazionali, Codici etici e deontologici (istituzioni-enunciato).
- Sistema delle azioni di comunicazione sociale rintracciabile nella
Formazione, negli Ordini e nelle Associazioni professionali, nei
Dipartimenti dello Stato, negli Osservatori (istituzioni-struttura) – pubblici,
privati e privati non profit.
- Sistema delle sanzioni della comunicazione sociale rintracciabile nelle
Authorities, negli Istituti e Consigli di disciplina, nelle Commissioni e
relativi Giurì (istituzioni-controllo) – pubblici, privati for profit e privati not
for profit.
- Tutela dei minori nelle comunicazioni.

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