• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    A. Banfi (a cura di), I mercati e gli strumenti finanziari. Disciplina e organizzazione della Borsa, settima edizione, Torino, Isedi, 2013

    Per ulteriori approfondimenti si consigliano i seguenti testi:

    F. Annunziata, La disciplina del mercato mobiliare, Torino, Giappichelli, 2012.
    P.L. Fabrizi, Economia del mercato mobiliari, quinta ed., Milano, Egea, 2013.
    A. Ferrari ed al., Strumenti e prodotti finanziari: bisogni di investimento, finanziamento, pagamento e gestione dei rischi, Giappichelli, Torino, 2012.
    A. Ferrari ed al., Il sistema finanziario: funzioni, mercati e intermediari, quarta edizione, Torino, Giappichelli, 2012.
    F. S. Mishkin, S. G. Eakins, G. Forestieri, Istituzioni e mercati finanziari, terza ed., Milano-Torino, Pearson, 2012. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si prefigge la finalità di far acquisire allo studente una conoscenza strutturata dei mercati finanziari, degli strumenti in essi emessi e negoziati, e dei criteri allocativi che ne guidano le scelte ed i comportamenti degli investitori. In particolare, il percorso formativo porterà a conoscere le caratteristiche tecnico-economiche degli strumenti finanziari in circolazione sui mercati mobiliari italiani; i principali modelli utilizzati per la loro valutazione; le loro modalità di emissione e negoziazione nei mercati borsistici; la regolamentazione di questi ultimi. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale 
  • Sostenibilità:
     

Il corso analizza l’intermediazione finanziaria: teoria, organizzazione dei mercati, emissione e negoziazione di strumenti finanziari nei mercati.

Il corso analizza l’intermediazione finanziaria: teoria, organizzazione dei mercati, emissione e negoziazione di strumenti finanziari nei mercati. L’evoluzione degli assetti dei mercati: il quadro internazionale e la disciplina italiana dell’intermediazione finanziaria, dei mercati e degli strumenti finanziari. Il funzionamento dei mercati regolamentati in Italia. L’analisi delle caratteristiche tecnico-economiche degli strumenti finanziari, la valutazione dei titoli di debito e le loro modalità di emissione e negoziazione nei mercati mobiliari. I titoli di capitale, ibridi e derivati e la valutazione delle azioni.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram